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Mahatma Gandhi |
मोहनदास करमचन्द गांधी
Gandhi, pensieri e aforismi
۩ La nonviolenza è l'arma dei forti. ۩

sono stati tracciati da Dio.
Young India, 13-07-1940
Il mio patriottismo non è tale da escludere il resto
del mondo: non si contenta di non recare danno agli
altri popoli; si propone piuttosto il bene di tutti.
Young India, 03-04-1924
Non posso accogliere i rimaneggiamenti del discorso
della montagna che alcuni si preoccupano di fare.
In nessun luogo del Nuovo Testamento trovo unagiustificazione della guerra.
Dal carcere
Non credo che lo Spirito di Dio abbia uno speciale

mette all'opera nelle quotidiane azioni e realizzazioni
della nostra vita. E così influisce sul processo
economico, sociale e politico.
Young India, 1925
Ogni ripetizione del nome di Dio ha un nuovo sgnificato.
Ognuna di esse avvicina a Dio. Posso assicurare che
non è un teorico che parla così, ma uno che in ogni
minuto della sua vita ne ha fatto esperienza tanto che
la vita termina prima di questo infinito processo.
Harijan, 25-05-1935
Fui un buon organizzatore perché mantenni sempre
un forte contatto con la realtà, che d'altra parte era
il risultato di una minuziosa attenzione alla verità.
Satyagraha in Südafrika
All'uomo non è dato di conoscere tutta la verità.
Il suo compito consiste nell'orientare la sua vita sulla
verità, che egli riconosce, e di scegliere i mezzi più
corretti per questo scopo, e quindi la nonviolenza.
La verità non si trova nei libri; la verità dimora nel
cuore di ogni uomo, ed è qui che bisogna cercarla, per
poi farsi guidare da quello che noi intendiamo come verità.
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in base alla sua concezione della verità.
Gandhi's View of Life

La tendenza ad esagerare, a reprimere o a distorcere
la verità è una debolezza dell'uomo; la si può vincere
esercitando il silenzio.
SW I, 91
La verità dovrebbe essere il respiro della nostra vita...
Chi è alla ricerca della verità non può perdere
l'orientamento; anche se imboccherà una cattiva strada,
presto inciamperà e da questo inciampo sarà risospinto
sulla retta via.
SW IV, 213.215
La coerenza, come ho detto più volte, non è una virtù
assoluta. Se oggi la penso diversamente da ieri, non è
forse coerente che io cambi direzione? In tal caso,
sono incoerente nei confronti del mio passato, ma
coerente nei confronti della verità... La coerenza
consiste nel seguire la verità riconoscibile come tale
momento per momento.
Gandhi's View of Life

imperfezione, e in questa conoscenza è tutta la forza
che ho, perché è raro che un uomo conosca i suoi limiti.
Young India, 17-11-1921
Il dolore è la legge dell'essere umano, la guerra è la
legge della giungla. Ma il dolore è infinitamente più
potente della legge della giungla, perché converte il
nemico e apre i suoi orecchi ad udire la voce della ragione.
The Nation's Voice
È dai tempi di Adamo che applichiamo la legge del taglione,
e sappiamo per esperienza che ha fallito tragicamente.
Noi tutti gemiamo sotto i suoi effetti devastanti.
Young India, 28-08-1924
Non ho mai pensato alla nonviolenza come arma dei
deboli, ma come arma dei cuori forti.
Young India, 31-12-1931
ll potere dell'autodisciplina è così grande che un uomo
può diventare quello che crede. Se Lottiamo in modo
non violento e crediamo nella nostra forza, diventeremo
ogni giorno più forti. E quindi anche la nostra resistenza
non violenta diventerà sempre più efficace.
Dalla prigione di Sabarmati, 1928
Ne siamo o no consapevoli, nella vita quotidiana ci
trattiamo reciprocamente in modo non violento.
Tutte le società costituite si fondano sulla legge della
nonviolenza; infatti, se la vita continua nonostante le
devastazioni, deve esistere una legge più alta della
devastazione. Solo questa legge superiore spiega
l'esistenza di un buon ordinamento sociale e rende la
vita degna di essere vissuta. Ogni volta che, nelle
dispute, un avversario La mette in imbarazzo, Lei può
conquistarlo con l'amore. Ne ho fatto esperienza in
lungo e in largo nella mia vita; non che con questo
tutte le difficoltà siano messe da parte, ma ho potuto
vedere che la legge dell'amore è oggettivamente giusta
e dà migliori risultati della legge della devastazione.
The Nation's Voice
Io ho deposto la spada; ora non mi resta che
offrire al mio avversario il calice dell'amore.
Young India, 02-04-1931
Quanto più frequentemente la si adotta, tanto più la
nonviolenza è efficace e inesauribile, e alla fine il mondo
intero sembra rimanere a bocca aperta ed esclamare:
è accaduto un miracolo! Non c'è miracolo che non
scaturisca dallìeffetto silenzioso di una forza invisibile;
la nonviolenza è la forza più invisibile e più efficace di tutte.
Harijan, 20-03-1937
L'unità tra indù e musulmani esige che gli uni tollerino la
religione degli altri, così come questi la considerano vera.
Young India, 28-08-1924
L'unificazione tra indù e musulmani dev'essere il nostro
credo in ogni momento e circostanza. Non deve invece
comportare la minima minaccia per le minoranze: parsi,
cristiani, ebrei o sikh.
Young India, 16-03-1922
Il riconoscimento dell'uguaglianza ed unità costitutive
di tutti i viventi esclude già di per sé l'idea della
superiorità e dell'inferiorità... Una religione che si fondi
su una gerarchia dell'alto e del basso è destinata al declino.
Young India, 05-11-1925
Odio i privilegi e i monopolii. Rifiuto tutto quello
che non può essere condiviso con tutto il popolo.
Harijan, 02-11-1934
Una persona può accumulare ricchezze materiali o morali
solo con l'aiuto degli altri membri della società. Ha quindi
moralmente il diritto di godere di quanto ha accumulato
esclusivamente a proprio vantaggio personale?
No, non ne ha il diritto.
Harijan, 16-02-1947
Dobbiamo trattare sempre con cortesia e pazienza
chi vede le cose in modo diverso da noi.
Young India, 29-09-1921
Ci si può stabilire in una provincia straniera solo a
condizione di giungervi in spirito di servizio e non
come sfruttatori... Gli stranieri non devono fondare
una colonia: nel progresso di integrazione devono
piuttosto distruggere il male e accogliere in sé il bene.
Harijan, 7 e 21-09-1947
Non sono dei veri riformatori quelli che non prendono
in considerazione gli avversari e offendono i sentimenti
dei tradizionalisti, invece di rivaleggiare con il bene che
quelli hanno in sé.
Young India, 02-04-1925
È sempre stato un enigma per me il fatto che gli uomini
possano sentirsi onorati dall'umiliazione dei loro simili.
SW I, 229
Non si può esplorare l'universo come si può esplorare
se stessi: conosci te stesso e conoscerai l'universo.
Anche la conoscenza del proprio intimo richiede uno
sforzo incessante, anzi, non solo uno sforzo incessante,
ma anche uno sforzo puro, e per far questo occorre
un cuore puro.
Young India, 08-04-1926
Il mio scopo è l'amicizia con il mondo intero, e al più grande
amore posso unire la resistenza più tenace contro l'ingiustizia.
Young India, 10-03-1920
Si difende la religione soltanto con la purezza dei suoi
seguaci e con le loro buone opere; in nessun caso lottando
contro i seguaci di una diversa confessione religiosa.
Harijan, 13-07-1940
Oggi so che un uomo pubblico non può assumere delle
posizioni della cui validità non si sia assicurato.
Un seguace della verità deve essere innanzitutto molto
prudente. Far credere a qualcuno una cosa che non è
stata controllata fino in fondo significa compromettere
la verità. Io devo confessare con dolore di non aver
interamente superato, nonostante quell'idea, la mia
naturale credulità, e la colpa è della mia ambizione a
svolgere più lavoro di quello che so fare.
SW II, 444
Abbiamo il dovere di prendere sempre in considerazione
le conseguenze delle nostre azioni.
Navajivan, 05-06-1924
Un seguace della verità non può comportarsi in ossequio
alle convenzioni. Deve sempre tenersi pronto a correggersi,
e quando scopre di essere in errore, deve riconoscerlo ad
ogni costo e porvi rimedio.
SW II, 524
Nessun uomo è così cattivo da essere estromesso da ogni
possibilità di redenzione. Ma, d'altro lato, nessun uomo è
neppure così perfetto da avere il diritto di annientare un
presunto peccatore incorreggibile.
Young India, 26-03-1931
Si vede spesso che l'uomo diventa ciò che crede. Se mi
ripeto continuamente che non posso fare una cosa, ne
diventerò realmente incapace. Se, invece, credo fermamente
di poterla fare, allora sicuramente ne acquisterò la capacità,
anche se all'inizio essa non mi era congeniale.
Harijan, 01-09-1940
Il servizio prestato senza gioia non è di alcun aiuto.
Ma tutti i piaceri e i possessi impallidiscono e diventano
nulla a confronto con il servizio reso in spirito di gioia.
SW I, 259
Non si può imparare la nonviolenza rimanendo chiusi in
casa propria: la si deve mettere alla prova... Chi trema
di paura e fugge, e vede solo da lontano due eserciti
avversari nella mischia, non è un non violento, ma un vile.
Un uomo non violento è pronto a sacrificare la sua vita per
evitare in anticipo queste lotte. Il valore del non violento
supera di gran lunga quello del violento. Il contrassegno
del violento è l'arma: lancia, spada, fucile; lo scudo del
non violento è Dio.
Harijan, 01-09-1940
Senza il riconoscimento della verità e senza uno sforzo
adeguato per instaurarla non c'è via di scampo dall'
autodistruzione. La via della salvezza è che ciascuno si
eserciti in tale ricerca, senza aspettare che lo faccia il
suo prossimo.
Harijan, 10-02-1946
Nei problemi di coscienza la legge della maggioranza
non vale.
Young India, 04-08-1920
Il cuore più insensibile e l'ignoranza più grossolana
devono indietreggiare di fronte al sole nascente di
un dolore immune dalla collera e dall'ira.
Young India, 19-02-1925
La potenza dell'amore e della compassione è
infinitamente più grande della potenza delle armi.
Hind Swaraj, 1946
Posso figurarmi un uomo che pur essendo armato
fino ai denti, sia vile nel suo cuore... La nonviolenza
autentica è impossibile se non si è audaci.
Harijan, 15-07-1939
La cupidigia non domata si insinua come un veleno
nelle vostre viscere. C'è chi dubita di poter sfuggire
a questa schiavitù; ma questo libro non è stato scritto
per quelli che covano in sé il dubbio, ma per quelli a
cui non viene meno il coraggio di fare ciò che salva.
Navayivan, 05-06-1924
e tuttavia è la più umile che si possa immaginare.
Mohandas Karamchand Gandhi